Albero di Natale fai da te: spazio alla fantasia

Grazie a passione e creatività si possono dare vita ad addobbi originali

albero di Natale fai da te

L’allestimento dell’albero di Natale costituisce una delle tradizioni che contraddistinguono il mese di dicembre: si tratta di un insieme di gesti da fare insieme, coinvolgendo tutta la famiglia nella scelta delle luci e delle decorazioni.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo gli alberi di Natale fai da te, abbelliti da materiali di recupero. Un’opzione ecologica e rispettosa dell’ambiente, che permette di regalare una seconda vita agli oggetti non più utilizzati che altrimenti andrebbero buttati.

Come costruire un albero di Natale fai da te

albero di Natale con materiali di riciclo

Per realizzare un albero di Natale con materiali di riciclo quello che serve è, in primis, la fantasia. Mettendo in gioco sperimentazione e voglia di andare oltre gli schemi è infatti possibile dare vita a creazioni particolarissime, per un 25 dicembre eco-friendly.

Una delle idee più interessanti consiste nell’utilizzare il legno per la struttura dell’albero e le decorazioni natalizie. È ad esempio indicato il compensato, meglio se resistente all’acqua, per far sì che l’albero possa essere utilizzato anche all’esterno.

Scelto il materiale, occorre disegnare la sagoma: si può costruire una struttura ad incastro tagliando due pannelli uguali e modellati seguendo la forma desiderata.

In un albero di Natale fai da te, il legno non costituisce però l’unica opzione: anche la stoffa è un ottimo materiale per dare vita a decorazioni originali. Si tratta di un materiale facilmente reperibile in casa, o comunque poco costoso, che permette di personalizzare il risultato finale.

Una volta raccolta una piccola quantità di scampoli, non resta che mettersi all’opera. Per prima cosa occorre ritagliare tanti rettangoli, composti al loro interno da due quadratini. Va quindi piegato il rettangolo e impostato sulla macchina da cucire il punto a zig-zag, chiudendo tre lati e lasciando aperto quello in alto. Si imbottisce poi il quadratino, avendo cura di inserire al centro il cordino per appendere l’addobbo. Seguendo questo procedimento si potrà ottenere un curioso albero di Natale fai da te in stoffa.

Come realizzare un albero di Natale con bottiglie di plastica

albero di Natale con le bottiglie di plastica

Un albero di Natale ecologico può essere realizzato utilizzando anche quelli che potrebbero essere considerati materiali di scarto, come le bottiglie di plastica usate. Quelle verdi ricordano un abete o un pino, mentre quelle trasparenti sono utili per creare un effetto “ghiaccio”.

Per la struttura bisogna creare dei cerchi concentrici di bottiglie, che si stringeranno progressivamente mentre si sale verso la punta. Un cerchio di legno posto tra un livello e l’altro andrà a definire i diversi piani.