CALENDARIO AGGIORNATO – Corsi INAIL gratuiti per la prevenzione infortuni domestici

Dalla Lombardia alla Sicilia, partono i corsi gratuiti INAIL con Donne.it

Corsi gratuiti per la prevenzione infortuni domestici

Sono partiti i corsi per la prevenzione degli infortuni domestici nell’ambito della campagna nazionale promossa dall’INAIL che ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare sui rischi che si corrono in cosa. I corsi, completamente gratuiti, forniranno maggiori informazioni sulla sicurezza dell’abitare e sul diritto alla tutela assicurativa, un tema molto importante che interessa circa 7milioni 338mila casalinghe in Italia (fonte: ISTAT 2017, ultimo aggiornamento). 

Consulta il calendario aggiornato: PDF CALENDARIO CORSI AGGIORNATO AL 30 GENNAIO 2023

Ricordiamo che il calendario è in continuo aggiornamento e potrebbe subire delle variazioni in seguito alla diffusione influenzale e da Covid.

#​Sen​titiAlSi​curo, la campagna INAIL per la prevenzione degli infortuni domestici e i corsi per informarsi

È possibile sottoscrivere l’Assicurazione contro gli infortuni domestici, aperta a chiunque svolga, in modo abituale e gratuito, lavori in casa, sia donne che uomini. Il premio assicurativo annuale è pari a €24,00, non è possibile frazionarlo ma è deducibile ai fini fiscali. Se l’assicurato fa parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a €9.296,22 l’anno il premio sarà a carico dello Stato. In caso in incidenti, con un’invalidità pari o superiore al 16%, si ha diritto a una rendita mensile esentasse per tutta la vita, proporzionale all’invalidità. Per maggiori informazioni visita il sito inailcomunica.it/assicurazione-infortuni-domestici.

Sul tema della prevenzione, Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe e INAIL organizzano i corsi gratuiti in giro per l’Italia. Un fitto calendario di appuntamenti rivolto a chiunque voglia informarsi e soprattutto investire in prevenzione. In particolare, possono partecipare le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni, casalinghe/i, pensionate/1 e studenti fuori sede. Al termine del corso, della durata di due ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Come iscriversi al corso?

Di seguito l’elenco delle Regioni nelle quali è possibile effettuare il corso gratuito, i riferimenti delle referenti territoriali Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe a cui rivolgersi per iscriversi al Corso e il calendario degli incontri tra cui scegliere. Ricordiamo che il calendario è in continuo aggiornamento e potrebbe subire delle variazioni in seguito alla diffusione influenzale e da Covid.

Regione: ABRUZZO – Referenti territoriali

Regione: CAMPANIA – Referenti territoriali

Regione: LAZIO – Referenti territoriali

Regione: LIGURIA – Referenti territoriali

Regione: LOMBARDIA – Referenti territoriali

Regione: MOLISE – Referenti territoriali

Regione: PUGLIA – Referenti territoriali

Regione: PIEMONTE – Referenti territoriali

Regione: SICILIA – Referenti territoriali

Ricordiamo che i Corsi sono completamente gratuiti e si terranno nelle sedi preposte e indicate sui calendari. Per iscriversi al corso è necessario scrivere ai referenti territoriali. Per altre informazioni: redazione[email protected][email protected][email protected]

Consulta il calendario degli incontri. Ricordiamo che il calendario è in continuo aggiornamento e potrebbe subire elle variazioni in seguito alla diffusione influenzale e da Covid.