Cos’è la Carta Giovani Nazionale e come funziona

Cos’è la Carta Giovani Nazionale e come funziona

Tanti sconti e agevolazioni per i giovani

Nel 2022 il Governo italiano ha introdotto la nuova Carta Giovani Nazionale per ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni. La Carta offre sconti su una serie di servizi e acquisti, tra cui viaggi, studi post-laurea ed eventi culturali.

L’iniziativa è progettata per aiutare i giovani nella loro crescita personale, fornendo agevolazioni su attività che possono aiutarli a sviluppare nuove competenze e conoscenze.

Gli sconti disponibili sulla Carta variano a seconda del servizio o del prodotto, con percentuali anche significative. Per esempio, si possono ottenere agevolazioni su tariffe ferroviarie, soggiorni in hotel e ingressi a musei e gallerie.

Inoltre, per i giovani fino a 30 anni, la Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito Eyca (European Youth Card Association) ed è utilizzabile anche negli altri Paesi europei aderenti.

Quali sono i requisiti per ottenere la Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani Nazionale è completamente gratuita e, come già anticipato, è riservata alle persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per avere diritto alla Carta, bisogna essere cittadini italiani o europei residenti in Italia e avere un’identità digitale (Spid) o una carta d’identità elettronica (Cie).

Come si ottiene la Carta Giovani Nazionale?

Per ottenere la Carta, è necessario scaricare l’app Io e accedervi usando lo Spid o la carta d’identità elettronica (CIE).

Per richiedere la Carta, bisogna andare al Portafoglio di Io, premere “Aggiungi” e cliccare su “Sconti, bonus e altre iniziative”. A questo punto, tra le varie opzioni disponibili scegliere “Carta Giovani Nazionale” e seguire tutti i passaggi.

A questo punto, verificati i requisiti di idoneità, la Carta sarà attiva e presente nel Portafoglio dell’app Io.

Come si usa la Carta?

La Carta Giovani Nazionale offre una serie di sconti su servizi e acquisti, sia nei luoghi fisici sia online. All’interno dell’app Io è possibile vedere tutti gli operatori che aderiscono all’iniziativa e offrono agevolazioni per i titolari della Carta.

Per gli acquisti online, una volta selezionato l’esercente preferito, si otterrà un codice promozionale da inserire sul relativo sito in fase di pagamento. Alcuni operatori non richiedono l’uso di codici: in questi casi l’app Io indirizzerà direttamente alla pagina da cui accedere allo sconto.

Per gli acquisti offline, basta semplicemente mostrare la Carta al momento del pagamento e verrà applicato lo sconto previsto.

Facile vero? Se tu o i tuoi figli siete in possesso dei requisiti, assicurati di richiedere la Carta oggi stesso! Maggiori informazioni sulla Carta Giovani Nazionale sono disponibili qui: https://io.italia.it/carta-giovani-nazionale/