Home Diritti Situazione attuale: dati e leggi

Situazione attuale: dati e leggi

tampon tax sugli assorbenti

Tampon tax in Italia: qual è la situazione attuale?

Assorbenti, coppette e tamponi mestruali non possono essere considerati beni di lusso. Scopri come è cambiata la tampon tax in Italia.
Carta Acquisti 2024

Carta Acquisti confermata anche per il 2024

Il Governo rinnova la Carta Acquisiti o “Dedicata a te” per il 2024. Scopri cosa cambia, i requisiti necessari e cosa si può acquistare.
Che cosa racconta il Global gender gap report 2023

Parità di genere nel mondo ancora lontana

Stando al Global gender gap report 2023, ci vorranno 131 anni per raggiungere la piena parità di genere nel mondo. Scopri di più
Differenze di genere sul lavoro

Differenze di genere: la certificazione del PNRR in azienda

Il PNRR ha introdotto il Sistema di certificazione della parità di genere, per una maggiore inclusione delle donne. Ecco come funziona.
Centri antiviolenza a difesa delle donne

Centri antiviolenza a difesa delle donne

I centri antiviolenza sono la prima forma di protezione per le donne che si trovano in una condizione di pericolo. Ecco qual è la situazione in Italia
Bonus mamme disoccupate 2023

Bonus mamme disoccupate 2023

Il bonus mamme disoccupate è un assegno di maternità per tutte le madri in stato di disoccupazione. Ecco come richiederlo.
Il suffragio femminile in Italia

Il suffragio femminile in Italia: dalle origini ai giorni nostri

Scopri il percorso per il suffragio femminile in Italia e la situazione nel mondo per quanto riguarda il voto delle donne.
Le leggi per le donne in Italia

Le leggi per le donne in Italia

Le leggi per le donne mirano alla loro protezione e tutela. Dall’inizio della storia della Repubblica italiana sono stati fatti molti passi avanti: approfondiamo insieme tutto il percorso.
elezioni-politiche-2022-rosatellum

Rosatellum: come funziona la legge elettorale in vigore

Come funziona la nuova legge Rosatellum? Come sarà suddivisa la scheda elettorale? In questo articolo spieghiamo in modo semplice tutto quello che c’è da sapere.
elezioni-politiche-2022

Elezioni politiche 2022: voto anche ai diciottenni

Per la prima volta il 25 settembre 2022 anche i 18enni potranno votare per il Senato. Vediamo cosa cambia in queste elezioni rispetto alle precedenti.

Articoli recenti