Chitarriste donne famose

Chitarriste donne famose

Ecco le 10 migliore chitarriste donne di sempre

donne chitarriste

Secondo un recente studio condotto da Egg Strategy in collaborazione con Fender, uno dei più famosi marchi di chitarre al mondo, il 50% dei nuovi chitarristi è donna. Questo dato non sorprende affatto, dato che basta dare un’occhiata al panorama discografico attuale per rendersi conto di quanto le cose siano cambiate. Da Katy Perry a Taylor Swift, fino a Miley Cyrus: molte delle cantanti più popolari del momento sono anche abili chitarriste.

In questo articolo vogliamo raccontare di un’intera generazione di chitarriste che ha aperto la strada al genere femminile nel settore musicale.

  1. Sister Rosetta Tharpe
  2. Joni Mitchell
  3. Bonnie Raitt
  4. Joan Jett
  5. Poison Ivy
  6. Annie Clark
  7. Ana Popovic
  8. Kaki King
  9. Orianthi
  10. Nita Strauss

1. Sister Rosetta Tharpe

Pioniera elettrica del rock ‘n’ roll, la sua voce potente e il virtuosismo alla chitarra elettrica hanno lasciato un‘impronta indelebile nella storia della musica. Con una carriera che ha spaziato dagli anni ’30 agli ’50, ha influenzato intere generazioni di musicisti, diventando la prima vera e propria star del genere gospel.

 

2. Joni Mitchell

Joni Mitchell ha dimostrato una versatilità straordinaria sia come compositrice sia come chitarrista. Le sue canzoni intime e non convenzionali e il suo stile di picking distintivo l’hanno resa un’icona della musica folk degli anni ‘60.

 

3. Bonnie Raitt

Se gli americani chiamano Bonnie Raitt “baronessa del blues” ci sarà un motivo! Dotata di una voce graffiante e di un’abile tecnica slide alla chitarra, ha combinato il blues con il rock e il folk, creando un suono unico e riconoscibile.

 

4. Joan Jett (Joan Jett & the Blackhearts)

Dalla baronessa del blues alla regina del rock ‘n’ roll: Joan Jett è una rock star a tutto tondo e una vera e propria forza della natura. La sua musica è piena di energia ribelle e il suo stile punk rock ha aperto la strada per molte donne nel mondo della musica. Tra i suoi singoli di successo ricordiamo “Reputation”, “I Love Rock ‘n’ Roll” e “I Hate Myself for Loving You”.

Joan Jett – I Love Rock ‘n’ Roll

 

5. Poison Ivy (The Cramps)

Membro fondatrice delle Cramps, Poison Ivy ha contribuito a plasmare il suono del punk rock e del psychobilly con i suoi riff di chitarra taglienti e la sua presenza magnetica sul palco. Il suo stile unico è una miscela esplosiva di garage rock, surf e punk.

 

6. Annie Clark (St. Vincent)

Dotata di una straordinaria creatività musicale e una tecnica impeccabile, Annie Clark ha creato un suono tutto suo. Le sue composizioni sperimentali e il suo stile virtuosistico alla chitarra hanno guadagnato ammirazione e riconoscimenti da parte della critica e dei fan di tutto il mondo. Tra i suoi brani più celebri c’è “Rosyln” che su Spotify conta in questo momento quasi mezzo miliardo di riproduzioni.

Bon Iver & St. Vincent – Roslyn (Lyrics)

 

7. Ana Popovic

Virtuosa della chitarra blues, Popovic incanta il pubblico con la sua maestria tecnica e il suo carisma magnetico. Le sue note scatenate e il suo stile coinvolgente la rendono una delle chitarriste blues più ammirate e rispettate.

 

8. Kaki King

L’abilità tecnica di Kaki King è sorprendente, ma è il modo in cui trasmette emozioni attraverso le sue composizioni che la rende veramente unica. Con una combinazione di delicatezza e potenza, Kaki King riesce a creare paesaggi sonori complessi e suggestivi che catturano l’immaginazione dell’ascoltatore spaziando dall’acustico al rock sperimentale.

 

9. Orianthi

Conosciuta per la sua abilità tecnica e la sua presenza scenica travolgente, Orianthi ha lavorato con artisti del calibro di Michael Jackson. La sua chitarra elettrica si fa sentire con potenza e passione, conquistando il pubblico con riff indimenticabili e assoli mozzafiato.

 

10. Nita Strauss (Alice Cooper)

Nita Strauss è una chitarrista virtuosa e carismatica. Come membro della band di Alice Cooper, ha dimostrato una tecnica impeccabile e uno stile di shredding potente. Ha guadagnato rispetto e ammirazione nella comunità metal per le sue performance energiche e la sua padronanza della chitarra elettrica.

E per quanto riguarda le donne alla batteria? In questo articolo, abbiamo elencato le batteriste donne più famose in Italia e all’estero!