Editoriale di Federica Rossi Gasparrini – Dicembre 2019

Si chiude un anno, non sempre facile. Nell’inviare a tutte e a tutti i più sinceri auguri di Buone Feste e Buon 2020,vorrei ricordare, con voi, gli Eventi che hanno riguardato da vicino l’attività dell’Associazione a livello Nazionale, per incoraggiare tutte noi.

  • È in applicazione la nuova e più adeguata Assicurazione obbligatoria Inail per le casalinghe.
  • L’Associazione è stata inserita nel Tavolo Tecnico per la famiglia, presso il Ministero del Lavoro.
  • Almeno 120.000 mamme casalinghe in condizioni di povertà stanno ricevendo l’aiuto del Reddito di Cittadinanza senza aver dovuto sottoscrivere il “Patto per il lavoro” in quanto già lavoratrici, anche se non retribuite. Questo nel pieno soddisfacimento della richiesta di FEDERCASALINGHE.
  • Abbiamo sottoscritto con Annamaria Furlan, Segretario Generale – CISL,un Protocollo Nazionale che ha come obiettivo la possibilità di offrire a Socie e simpatizzanti una rete diffusa e competente di servizi quali CAF e Patronato; ma soprattutto la possibilità di un confronto ed una condivisione di alcuni traguardi irrinunciabili, volti alla tutela delle famiglie.È un passaggio importante. Ancora non sono operative le singole iniziative, ma fra gennaio e febbraio ne sarete pienamente informate e soddisfatte.
  • Abbiamo affidato il Sito DONNE.IT ad una Società di grande competenza, Site by Site, per trasformarlo in un servizio informativo efficiente e di sicura fiducia.
  • Un progetto dell’Associazione, finalizzato a creare occupazione e sviluppo nel settore turismo è stato accettato e finanziato quale Progetto Europeo.Sono 5 i Paesi Europei coinvolti. Attraverso Facebook, DONNE.IT e LAVORAREAGILE.IT vi terremo informate.

E come ultima notizia, molto importante:

  • Abbiamo ottenuto l’attenzione del nostro Presidente della Repubblica, On. Mattarella. La richiesta: l’attenzione del Ministro del Lavoro ed il rispetto per il diritto delle casalinghe di poter avere finanziamenti finalizzati alla formazione.

Dobbiamo avere fiducia, soprattutto in noi stesse.

L’attuale Governo dice:
“Da gennaio stileremo un cronoprogramma, per le attività del 2020 in poi”.

Noi dobbiamo esserci! Dobbiamo presentare, tutte insieme, un nostro progetto politico. Dobbiamo dimostrare che siamo cittadine di sere A.

Inoltre, durante tutto il 2019, le Rappresentanti dell’Associazione hanno promosso con continuità importanti iniziative, coinvolgendo le famiglie in momenti di cultura, di cura della salute, di svago ecc.
OBIETTIVO FAMIGLIA/FEDERCASALINGHE è una grande Associazione, no profit, rappresentata da donne eccezionali per capacità e generosità. Siamo tutte molte orgogliose di appartenervi.
Perché non venite con noi?

 

Vi Aspettiamo.

Un abbraccio a tutte e tutti,
Federica