Piante da giardino con fiori invernali
Le specie di fiori per colorare il proprio giardino
Quando si pensa all’inverno, si immagina un paesaggio spoglio, dove la natura è in letargo e i colori della primavera sono solo un lontano ricordo. Eppure non è così: a dispetto di quello che in molti pensano, infatti, esistono alcune specie di fiori che sbocciano anche nella stagione più fredda, mettendo in scena uno spettacolo di profumi e sfumature.
In attesa della bella stagione e dei fiori e piante primaverili, quali sono le piante perfette per l’inverno? La scelta è davvero ampia: chi ha il pollice verde ha solo l’imbarazzo della scelta. Creare un giardino davvero suggestivo, nonostante le temperature rigide, è possibile.
Il gelsomino, fiore invernale per eccellenza
Una cascata di fiori gialli che “riscalda” le giornate più corte dell’anno: il gelsomino invernale porta un po’ di luce nel proprio spazio verde anche a gennaio, quando i fiori hanno già fatto capolino dalla siepe. Particolarmente resistente, richiede poche cure: solitamente, infatti, basta l’acqua piovana, quindi non è necessario annaffiarlo di frequente come accade per le altre piante. In estate, invece, occorre dargli da bere ogni dieci giorni circa. Il gelsomino può essere posizionato dove si preferisce: se posto all’ombra la pianta si ricoprirà soprattutto di foglie, se coltivato in una zona soleggiata si vestirà di una grande quantità di fiori.
La viola del pensiero tra i fiori invernali
A dispetto del suo carattere così delicato, anche la viola del pensiero rientra tra i fiori invernali da giardino. L’importante è utilizzare un terreno fresco e ben drenato, magari avendo cura di mettere un po’ di ghiaia sul fondo. Inoltre questa pianta richiede ampi spazi, perciò deve essere posizionata a circa 30 centimetri di distanza dalle altre. Per quanto riguarda l’esposizione ai raggi solari, occorre trovare un compromesso: non va messa in ombra, ma neppure sotto il sole diretto.
I petali candidi dell’elleboro
Tra i fiori invernali perenni da giardino si ricorda anche il meraviglioso elleboro: il colore bianco dei suoi petali ben si addice alla stagione più fredda dell’anno. Solitamente viene venduto in vaso: chi vuole trapiantarlo in giardino deve stare attento alle gelate: per cui, se non si ha fretta, meglio aspettare la primavera. Particolarmente resistente alla temperature rigide, necessita di un terreno argilloso e ricco di humus. Come il gelsomino, non richiede cure particolari e risulta quindi poco impegnativo.
L’erica, che sopporta bene le temperature invernali
Infine, chi si chiede quali sono le piante perfette per l’inverno può puntare sull’erica, capace di sopportare tutti i tipi di temperature, soprattutto quelle più fredde. Per conservarla al meglio si suggerisce di nebulizzare la chioma con un apposito spruzzino. Infine, è possibile tenerla in casa, evitando però di porla vicino alle fonti di calore.