Profumeria artistica: alla scoperta delle fragranze Creed

Profumeria artistica

Profumeria artistica: alla scoperta delle fragranze Creed

Oggi l’alta profumeria inglese è rappresentata al meglio da alcuni brand iconici come Creed, una delle realtà più esclusive e antiche del settore con una dinastia di maestri profumieri che ha saputo creare una serie di fragranze uniche e ineguagliabili. 

La maison è stata fondata a Londra nel 1760 da James Creed, fornitore per la Corte Reale inglese di abiti fatti su misura, profumati guanti in pelle e fragranze realizzate su commissione.

Con oltre 260 anni di storia, Creed esprime appieno l’arte della profumeria artistica, combinando sapientemente le essenze più nobili e tecniche produttive artigianali ormai abbandonate dall’industria profumiera moderna. 

Il marchio inglese propone fragranze di nicchia diventate ormai dei veri e propri oggetti di culto, con una collezione straordinaria di profumi esclusivi composti con ingredienti naturali pregiati che offrono un’esperienza olfattiva distintiva e sorprendente.

Ogni profumo Creed è in grado di dettare le regole della profumeria artistica, risultando un vero e proprio prodotto iconico. Attualmente, queste fragranze sono disponibili anche online, presso rivenditori ufficiali come 50 ml, uno spazio digitale che permette di passare in rassegna un’ampia varietà di proposte.

I profumi Creed più apprezzati e amati degli ultimi anni

Tra le fragranze più iconiche della maison inglese è possibile annoverare Creed Aventus Cologne, pensato dal discendente di 6° generazione Olivier Creed, una versione più fresca della celebre fragranza Aventus. 

Si tratta di una colonia che regala un’esperienza olfattiva distintiva e unica, con note di testa di mandarino, zenzero e pepe rosa, un cuore di sandalo, patchouli e vetiver, per terminare con un fondo incensato e cuoiato di musk, betulla e fava tonka.

Un altro prodotto molto gettonato è Silver Mountain Water, un eau de parfum da uomo di Creed che appartiene alla famiglia olfattiva acquatica. Questa fragranza vanta una piramide olfattiva complessa ma equilibrata, che si apre con note di testa di mandarino, bergamotto e neroli, prosegue con un cuore di note marine, germogli di ribes e tè verde, proponendo infine un fondo di musk e legno di sandalo. Il risultato è un profumo da uomo originale e inusuale, una fragranza che si fa notare ma allo stesso tempo lo fa senza ostentazione. 

Per l’universo femminile uno dei prodotti più amati di Creed è Aventus For Her, un eau de parfum che rispetto alla versione maschile rappresenta un jus inedito. Si tratta di un profumo da donna legnoso con note agrumate e fruttate, con una piramide olfattiva che parte da note di testa di bergamotto, limone, mela verde, patchouli, pepe rosa, violetta e rosa, continua con un cuore di legno di sandalo, musk, rosa e storace, per finire con note di ambra, pesca, lillà, cassis, rosa e ylang-ylang. Aventus For Her è una fragranza seducente, speziata e delicata, con un carattere resinoso e a tratti balsamico.

Aventus di Creed: la fragranza da uomo più iconica della maison inglese

Tra le molteplici creazioni di profumeria artistica di Creed il profumo più iconico di sempre è sicuramente Aventus, una fragranza da uomo ideata nel 2010 dal raffinato naso di Olivier Creed insieme al figlio Erwin. 

Ritenuto un vero e proprio profumo di culto, Aventus è un eau de parfum da uomo cuoiato con note agrumate, con note di testa di bergamotto, ananas, mela e ribes nero, note di cuore di gelsomino, bacche di ginepro, betulla e patchouli, terminando con note di fondo di vaniglia, musk, muschio di quercia e ambra grigia.

Questo profumo esprime al meglio le caratteristiche distintive della storica profumeria artistica londinese, proponendo un bouquet olfattivo seducente e complesso, un profumo forte e impetuoso con cui la maison ha celebrato i 250 anni di storia realizzando una fragranza che conquista e continua a conquistare gli uomini di ogni età.