Riciclo creativo in giardino

Riciclo creativo in giardino

Idee per un giardino arredato con materiali di recupero

riciclo creativo giardino

Chi ha la fortuna di avere un giardino sa bene quanto questo spazio sia ricco di fascino in tutte le stagioni dell’anno. Nei mesi più caldi si trasforma in una vera e propria “stanza in più” all’esterno della casa, dove rilassarsi con famigliari o amici o in cui ritrovarsi per pranzi, cene e aperitivi all’aperto. Nel periodo più freddo il giardino, seppur non vissuto in pieno, può comunque regalare grandi suggestioni: basta ammirarlo attraverso il vetro di una finestra e osservare i cambiamenti dei colori delle foglie. Oppure ci si può concedere qualche piccolo lavoretto di manutenzione in vista della primavera per rilassarsi e godere dei benefici che la natura regala. 

Idee per il giardino fai da te

idee riciclo creativo giardino

Per avvicinarsi all’area verde dei propri sogni può tornare utile mettere in atto alcune idee di riciclo creativo in giardino. Da questo punto di vista c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta: basta avere un pizzico di fantasia per rendersi conto che anche quello che non usiamo più o che normalmente non assoceremmo all’area outdoor può rendere ancora più bella, divertente e funzionale la nostra zona di relax all’area aperta. 

Qualche esempio di riciclo creativo in giardino? Partiamo dalle idee più semplici, ma non per questo meno efficaci. Per i vasi di fiori e piante si possono scegliere barattoli di latta, bottiglie di plastica o scatole da tè, opportunamente colorate o decorate.

I pallet, dipinti con apposite vernici, possono essere utilizzati per realizzare un salottino da esterno, un tavolo oppure, impilati e coperti con dei cuscini, delle comode sedute.

Con le cassette della frutta si possono creare mensole e scomparti in cui sistemare gli attrezzi mentre i blocchi di cemento possono invece diventare comodi vasi. Largo anche alle  botti, che possono trasformarsi in suggestivi tavolini o piani d’appoggio

Le idee per un giardino fai da te non si fermano certo qui: vecchie scale possono essere impiegate come elementi in cui sistemare in bella vista vasi, innaffiatoi o (perché no?) le casette per gli uccellini. I copertoni possono delimitare piccole aiuole o, in alternativa, opportunamente rivestiti, possono diventare dei divertenti sgabelli

Idee di riciclo creativo per il giardino: illuminazione e non solo

idee giardino fai da te

Il riciclo creativo in giardino può riguardare anche l’illuminazione: basta sistemare qualche candela all’interno di barattoli di vetro o latta (in quest’ultimo caso precedentemente bucherellati) per ottenere delle lanterne che renderanno ancora più accogliente la zona verde nelle ore notturne. 

Un capitolo a parte, quando si parla di idee di riciclo creativo per il giardino, lo merita il recupero di materiale organico. Per esempio, non tutti sanno che il caffè è un ottimo concime naturale e che quindi può anche essere utilizzato a questo scopo. I gusci d’uovo, invece, possono essere sparsi attorno alle piantine dell’orto: in questo modo si sfrutterà la loro capacità di tenere lontane le lumache.