Riciclo creativo della plastica

Riciclo creativo della plastica

riciclo creativo plastica

Idee di regalo originali con oggetti in plastica riciclata

Il Natale si avvicina ed è già tempo di pensare ai regali, per non arrivare – come accade spesso – alla corsa della Vigilia. Nel 2019 la tendenza sposa l’attenzione all’ecologia che si sta diffondendo in tutto il mondo: via libera, dunque, ai brand ecosostenibili e, soprattutto, al riciclo e al fai da te

Per raggiungere l’obiettivo di un pianeta più pulito occorre, prima di tutto, ridurre il consumo di plastica. Quindi, perché non partire proprio dalle idee per dare nuova vita a tappi, contenitori e bottiglie? Sono tanti gli spunti per creare regali originali, economici e che fanno bene alla Terra. E magari – perché no? – ci si può lasciare ispirare proprio dai tanti oggetti presenti nei mercatini natalizi.

riciclo creativo bottiglie plastica

Il riciclo creativo con le bottiglie di plastica

Un suggerimento per il riciclo creativo con le bottiglie di plastica a tema “green”consiste nel costruire delle mini serre aperte, o direttamente dei vasi, in cui coltivare piante grasse o aromatiche. 

Tagliando il contenitore in modo strategico, avendo cura di non farsi male, è facile creare piccoli capolavori. Dopo aver dato la forma che si desidera, si passa alla scelta del colore e del decoro, lasciando andare la fantasia: una semplice bottiglia può trasformarsi in un animale o, in questo periodo, in un buffo Babbo Natale, o ancora in un pupazzo di neve.

riciclo creativo con le bottiglie di plastica

Come riutilizzare i tappi di plastica

riciclo creativo tappi plastica

E se le bottiglie si riutilizzano facilmente, anche i tappi possono trovare facile impiego per chi ha uno spirito artistico. Il riciclo creativo dei tappi di plastica permette di realizzare bellissimi lavoretti, perfetti per essere regalati. 

Sono tantissime le idee dedicate ai bambini: con tappi di diverso colore si può dare vita ad una famiglia di mostriciattoli, con cui giocare e inventare storie. O ancora: collezionando tappi rossi è possibile costruire una ghirlanda natalizia sostituendo con questi le tipiche bacche dell’agrifoglio, abbinandoli a foglie ritagliate nel feltro verde.

Il riciclo creativo di contenitori di plastica

Sono molte anche le opzioni di riciclo creativo di contenitori di plastica: si va dai fustini di detersivo fino a quelli dei gelati. Qui il consiglio è quello di lasciarsi ispirare dalla forma. Con la giusta decorazione, infatti, le scatole cubiche possono diventare, ad esempio, perfette scatole del cucito da regalare alle amiche. 

Ma il riciclo creativo della plastica si può fare anche con i contenitori cilindrici tipici delle zuppe e delle minestre pronte: basta colorarli – d’oro e rosso, ad esempio – per trasformarli in un porta snack perfetto per la tavola delle feste, o in contenitori salvagoccia per olio e vino. I contenitori dello yogurt, invece, possono diventare dei germogliatori, in attesa della primavera.

Passeggiando tra i mercatini

Creare oggetti originali riutilizzando la plastica è divertente, ma non sempre si ha il tempo necessario per pensare e realizzare questi doni originali. In questo caso è possibile passeggiare lungo le vie dei mercatini di Natale ospitati in tante città italiane. Un’occasione unica per lasciarsi catturare dal fascino di queste iniziative, dove trovare tante idee per un dono davvero unico.