Siamo consapevoli che la corsa inarrestabile del prezzo del gas e del petrolio è legata ad una spietata e purtroppo ben organizzata speculazione finanziaria internazionale!
Come cittadine/i assistiamo con sconcerto all’accettazione dei Governi, in particolare del Governo Italiano, del riconoscimento del costo di questa speculazione, mettendo sul tappeto miliardi di Euro che creano debiti per noi e per le future generazioni.
Penso con dispiacere che, se il Governo avesse a dicembre 2021 stanziato alcuni milioni di Euro a favore delle famiglie italiane o Aziende che intendevano mettere pannelli fotovoltaici per avere autonomia energetica, avremmo diminuito di una buona percentuale la dipendenza italiana dal gas, evitando di cedere miliardi di Euro alla speculazione.
Mi auguro sinceramente che gli elettori italiani, nelle elezioni politiche del 25 settembre diano il voto esclusivamente ai Partiti che esplicitamente nel programma elettorale prevedono lo sviluppo di energia solare ed eolica, attraverso la realizzazione di Comunità Energetiche, che danno ai cittadini la possibilità di prodursi, in proprio, l’energia elettrica di cui hanno bisogno.
Basta bollette assurde! Basta servilismo verso altre Nazioni o Gruppi finanziari.
Liberiamoci dalle speculazioni internazionali!
A ottobre organizzeremo come Associazione incontri per l’informazione completa sulle Comunità Energetiche.
Ringraziamo l’Europa che ci permette di credere in noi stessi come produttori di energia.
Federica